Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Francesco Verardi

Anche quest’anno, il tradizionale Concorso Letterario, giunto ormai alla 13° Edizione, si è svolto all'Oratorio San Leonardo di Schiavonea e come sempre in occasione della Festa della Mamma.

Il sottoscritto, prof. Francesco VERARDI, dopo aver fatto esibire alcune alunne con una scoppiettante coreografia, cede il microfono al Presidente dell'Ass. ANFFAS, sig. Vincenzo ALGIERI, per i saluti e i doverosi ringraziamenti rivolti a tutti coloro che hanno dato un apporto considerevole per la riuscita della manifestazione. Subito dopo un’emozionante esibizione dei ragazzi dell’Anffas sotto la guida della loro Musicoterapeuta - dott.ssa Sonia FALCONE - e l'esibizione musicale di alcuni alunni del Comprensivo "Leonetti Senior" di Schiavonea, unitamente al D.S. dott. Alfonso PERNA, guidati dai loro docenti di strumento musicale, proff. Nino DE GAUDIO (pianista) e Fausto COZZOLINO (violinista). Il Concorso Letterario, aperto agli alunni delle Scuole Secondarie di I° e II° grado della città di Corigliano Rossano, ha avuto come titolo “La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in italia compie 10 anni - 3 marzo 2009 (legge 18)..........ecc. ecc. - analizza, in particolare, uno dei 50 Articoli della suddetta Convenzione e verifica se quanto in esso dichiarato trova corrispondenza nella realtà in cui vivi". Lo stesso ha fatto registrare una enorme partecipazione di studenti i quali hanno svolto tanti lavori veramente interessanti di diverse tipologie dal grafico/pittorico al video e dal saggio breve all’articolo di giornale. La commissione esaminatrice composta dai proff. Enzo CUMINO, Nicola DE ROSIS e il presidente dell'Anffas ha così decretato i vincitori: Per le scuole secondarie di I° Grado sono risultati:
1° Classificato “Video” realizzato dalla 2° B – I.C.S. “V. Tieri”, guidati dalla prof.ssa Ida BAFFA.
2° Classificato “Elaborato di Gruppo" realizzato dalla 1° D - I.C.S. "V. Tieri", guidato dalla prof.ssa Rossella VARI'.
3° Classificato "Elaborato" realizzato dall'alunna Francesca GRADILONE di 2°D - I.C.S. "V. Tieri", guidata dalla prof.ssa Rosy ROMANO.
I vincitori per le scuole secondarie di II° Grado sono risultati:
1° Classificato – “Elaborato” realizzato dall'alunna della classe 5° A-T dell' I.T.C. "L. Palma" di Corigliano - Lucia CRISTIANO guidata dalla prof.ssa Giovanna PROCOPIO.
2° Classificato “Elaborato” realizzato sempre dalla classe, 5° A-T dell'I.T.C. "L. Palma" di Corigliano - Elena ZANFINI.
3° Classificato “Video” realizzato dalla classe 3° M del Liceo Linguistico di Rossano Calabro.
Orgogliosissima dei propri alunni e docenti la D.S. Dott. Bombina Carmela Giudice del Comprensivo "V. Tieri" per i meritatissimi riconoscimenti ottenuti.
La collaborazione con l’Associazione “Musica oltre le Barriere” di F. Verardi e dei 70 allievi del Comprensivo "Tieri" come sempre, alla fine della serata ha dato vita a vari momenti musicali che hanno arricchito ulteriormente la manifestazione, grazie anche ad un ospite eccezionale, la flautista Maria Francesca Cumino.

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module