COMUNICATO STAMPA

Corigliano Rossano, 18/07/2018 - Le ultime inchieste giudiziarie, al di là della  disputa tra giustizialisti e garantisti, mettono in evidenza opacità che purtroppo gravano sulla nostra comunità. Come Partito Democratico riteniamo importante l’attività svolta finora dagli organi inquirenti che ha messo sotto la lente di ingrandimento le anomalie e gli interessi spudorati e immorali, fermo restando che ogni accusa dovrà comunque essere provata nel corso di un eventuale processo penale, di una parte della classe dirigente che ha gravato negativamente su uno sviluppo sano dell’economia e del territorio.

Non è da oggi che il Partito Democratico denuncia gli intrecci che hanno portato, in un recente passato,  persino allo scioglimento del Consiglio Comunale della già città di Corigliano per condizionamenti mafiosi. In particolare in quella vicenda sono state cristallizzate responsabilità politiche e ancor più penali che hanno mostrato la pervasività di un sistema a fronte di come invece le istituzioni e la politica, con rigore e maggiore attenzione, avrebbero dovuto evitare ogni tipo di collusione e condizionamenti. E noi, anche allora, con forza denunciavamo il degrado in cui versavano le nostre istituzioni.

Ovviamente, relativamente alle ultime vicende la verità processuale verrà fuori con un giusto processo, ma le responsabilità politico-individuali, per non aver preso alcuna precauzione capace di tenere in sicurezza la macchina comunale e bloccare il dilagare di ogni forma di affarismo e corruzione, resta tutta.

Noi vogliamo una città, la Nuova città, libera da ogni cappa di malaffare e corruzione che ricostruisca un immagine positiva di questo territorio che va riscattato e tutelato.

Come Partito Democratico auspichiamo una reazione generale e l’attenta vigilanza delle forze sane del territorio e della società civile, capace di tenere alta la guardia e l’attenzione contro ogni tentativo di  soffocamento delle istituzioni da parte di portatori di interessi illegali e di lobby senza scrupoli.

La politica, ed il PD in primis, deve sentire la responsabilità tutta di contrastare corruzione, affarismo e illegalità in modo da non ridurre ancor di più le occasioni di sviluppo, gli spazi di democrazia.

La città unica Corigliano Rossano deve essere, con una politica attenta, rigorosa e pulita, modello di qualità delle istituzioni, per i servizi erogati e in particolare casa di vetro trasparente, argine alla corruzione e in difesa della propria comunità.

Come Partito Democratico di Corigliano Rossano siamo impegnati a lavorare con azioni ed iniziative concrete. Una riflessione approfondita sul particolare momento straordinario di gestione amministrativa anche alla luce delle ultime inchieste, chiediamo venga fatta nei giorni a seguire con il Commissario, con la regione Calabria e con il Prefetto perché troppo importante è la necessità di costruire la nuova città nel miglior modo possibile, libera da ogni condizionamento, per evitare che questa sia una altra occasione persa, l’ultima.

Partito Democratico Corigliano Rossano

Crediti