di Massimo Nocito

SCALEA - L’istituto comprensivo Gregorio Caloprese annuncia la partenza del progetto KIDS ON THE GO, CYCLING FOR HEALTH AND ENVIRONMENT” (KIGO)  co-finanziato dall’unione europea attraverso il programma erasmus + sport 2021.

L’Istituto Comprensivo di Scalea sarà capofila di un Consorzio internazionale formato da altre 4 Organizzazioni europee: ADCS Carvalhais – Mirandela, Portogallo;  Municipalità di Cair – Cair, Macedonia del Nord;  Viaje a la sostenibilidad – Zaragoza, Spagna e Asd Squadra Terún Scalea – Italia

L’obiettivo di KIGO, che avrà una durata di 12 mesi, è quello di indirizzare i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni verso stili di vita sani, attraverso l’utilizzo costante della bicicletta come mezzo di trasporto e svago, in contrasto ai fenomeni di sedentarietà giovanile e isolamento sociale.

“La nostra associazione si occuperà prevalentemente della parte tecnico-pratica del progetto – dichiara Rossano Bruno, presidente dell’ Asd Squadra Terún Scalea – in particolare della sicurezza stradale, delle piccole riparazioni e  faremo da guida e supporto nei bici bus casa-scuola e viceversa”.

Tutte le attività realizzate, verranno poi caricate sulla piattaforma digitale ufficiale di KIGO, che rappresenterà uno strumento formativo replicabile a livello europeo anche dopo la fine del progetto stesso.

Grande soddisfazione ha espresso il Dirigente scolastico Saverio Ordine che ha invitato tutti i ragazzi della scuola a partecipare attivamente; “sarà un progetto molto interessante e divertente – ha sottolineato Ordine – soprattutto per i nostri studenti. Invitiamo quindi anche le famiglie a favorire la partecipazione, superando le iniziali preoccupazioni, poiché si svolgerà tutto in piena sicurezza e contribuirà a formare i nostri ragazzi in modo sano e più sostenibile”.

Crediti