Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Massimo Nocito

ORSOMARSO - Si è concluso nei giorni scorsi la manifestazione dal titolo: “Turismo culturale, sulle tracce dei Basiliani lungo il fiume Argentino”, tesa a destagionalizzare i flussi turistici di Calabria Orienteering, avvenimento sportivo di rilevanza internazionale.

L’evento, co-finanziato dalla CCIAA di Cosenza e promosso da Villaggio Globale, ha interessato i territori del Mercurion nel comune di Orsomarso, ed è stato coordinato da Michele Capalbo e Angelo Napolitano. L’iniziativa ha inteso mettere insieme le peculiarità turistiche del Mercurion con quelle delle produzioni tipiche e artigianali presenti.

Nei territori coinvolti, sono stati programmati una serie di spettacoli musicali e una performance di artigiani della gastronomia locale (“panicielli d’uva”, “fichi imbottiti”, “cedro”).

Grazie al supporto dei volontari di Federtrek, associati alla polisportiva “Valle Argentino” di Orsomarso, è stato realizzato anche il trekking dolce sui sentieri dei basiliani. L’iniziativa di destagionalizzazione proposta è riuscita così a portare numerosi turisti extraregionali, presenti nel periodo delle gare nei territori, per conoscerne ed apprezzarne la bellezza delle risorse naturalistiche.

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module