Stampa
Categoria: Eventi
Visite: 808
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

di Aldo Jacobini

Giovani artisti crescono, e sono pronti a affrontare le sfide dei palcoscenici. La Calabria si conferma sempre più terra d’arte e di giovani artisti.

Decine di giovani partecipanti, provenienti da tutta Italia, si sono confrontati il 13 aprile c.a. durante lo svolgimento del premio “Antonio Guarasci” tenutosi a Cosenza presso il Teatro omonimo, intitolato al primo Presidente della regione Calabria.

Il Premio -ci racconta Grazia Ciappetta, anima dell'evento- punta a qualificare giovani ballerini, attraverso borse di studio internazionali, favorendone la partecipazione a stage ed eventi che si terranno nelle più importanti scuole d’Italia.

Il Premio Guarasci, patrocinato dalla Provincia di Cosenza, è un vero e proprio concorso coreografico che ha visto come special guest Anbeta Toromani. I giurati, insegnanti professionisti, daranno ai vincitori la possibilità di partecipare ad eventi internazionali usufruendo delle apposite borse di studio messe in palio. Decine di ragazzi avranno così la possibilità di affrontare il mondo dell’arte grazie alla preparazione e alle opportunità che darà a tutti loro il concorso.

Il "Premio Guarasci", di cui se ne è parlato anche durante una edizione del Tg3 Calabria, è stato impreziosito dalla presenza di importanti e prestigiose scuole di danza: Studio Danza, Sybaris, Lory Dance School, Stardust, Arabesque, Scarpette Rosse, Real Ballet, Accademia Cuba Danza, Accademia Della Danza, Fabiola De Rose, Dancing Team Universo, Centro Danza Ilaria Dima, Centro Danza Maria Amodio, Belle Epoque, New Dance Only Dance, Tersicore Danza, Balletto Di Calabria, Centro Danza Vicenza, Vincenzo Mauro Accademy.

Un grazie da parte degli organizzatori -afferma Grazia Ciappetta- va alla brava e bella presentatrice Francesca Ramunno, al consigliere provinciale Vincenzo Tamburi, a Liborio Salerno per luci e fonia, al grafico Luca Alberto. Un grazie va anche a tutti coloro che ci hanno sostenuto: Lido Airone, Mondo danza di Annamaria Mandolito, IP di Lombardi Osvaldo Antonio, Da Gianfranca Boutique, Zion birra artigianale. Un grazie di cuore a Dario Laffranchi Secondo Profilo che ha dato vita a questo evento in Calabria e ai tanti professionisti che si sono prodigati per la riuscita dell'evento: Stefania Pigato, Anna Rita Larghi, Alessandro Armanni, Luca Peluso, la special guest Anbeta Toromani.