Giorno 28 settembre 2018 un nutrito gruppo di alunni delle classi quinte dei Licei di Corigliano ha partecipato all’evento “La notte dei ricercatori” che, già da diversi anni, l’Università della Calabria indice. Un evento dedicato alla innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica e che vede la partecipazione entusiasta e numerosa di studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutta la Calabria. Hanno accompagnato gli alunni in questo viaggio d’istruzione i docenti Annazzurra Luchetta, Antonio Verri e Francesco Sommario.

Anche questa edizione 2018 ha visto l’allestimento, tra l’altro, di un’esposizione dei prodotti della ricerca accademica e delle attività delle imprese innovative. Negli stand della mostra gli alunni del Liceo Scientifico “F. Bruno” e del Liceo Classico “G. Colosimo” hanno potuto conoscere i risultati scientifici conseguiti dai diversi gruppi di ricerca delle Università coinvolte e del CNR, gli ultimi ritrovati della tecnologia delle aziende innovative e delle startup e spin-off dell’incubatore dell’Università della Calabria (Unical Innovation Expo), nonché tutte le novità sulle politiche e sugli strumenti di finanziamento a sostegno della ricerca e sui risultati raggiunti nell’ambito di progetti europei e nazionali.

D’impatto è stato l’evento “Viaggio al centro del cristallo”, tenutosi presso il Dipartimento di Chimica e coordinato dalla tutor universitaria prof.essa Eugenia Giorno. Durante l’incontro gli alunni del Liceo Scientifico hanno avuto modo di conoscere la strumentazione tecnica che ha permesso ai ricercatori tale viaggio nell’affascinante struttura microscopica interna dei cristalli, nonché utilizzato alcuni microscopi di elevata potenza e, quindi, “toccati con mano” i risultati sperimentali.

Gli alunni del Liceo Classico, invece, hanno preso parte ad un evento culturale tenutosi nei locali della Biblioteca Universitaria. I responsabili dell’incontro hanno descritto e illustrato ai ragazzi i vari aspetti organizzativi e le modalità di fruizione della Biblioteca e tenuta una lezione frontale, con supporto di slide, riguardo "la ricerca bibliografica e sitologica" in lavoro di tesi e scrittura da parte  degli studenti universitari.

Naturalmente, tutti gli alunni hanno fatto poi visita agli spazi allestiti dall’Unical per l’Orientamento Universitario e un discreto successo ha avuto anche lo stand della Polizia Scientifica che ha molto incuriosito i giovani visitatori.

 

 

Crediti