di Aldo Jacobini
 
Domenica 15 settembre 2018, presso il Santuario Abbazia Madonna della Catena in Cassano all'Ionio, si è conclusa la tre giorni musicale "Tra le note e le stelle", curata dall'Associazione The Voice Soul con un programma molto ricco e articolato.

E' doveroso ricordare i tanti, bravissimi artisti che hanno partecipato all'evento.

Venerdì 7/9 sera si sono esibiti La Banda Musicale "Città di Cassano all'Jonio"diretta dal M° Giacinto Casella; il Coro Polifonico "The Voice of Soul" diretto da Elvira Roberta Gaetani; Concerto Pianistico con Anastasia, Trio Pianoforte,clarinetto e voce; Duo pianoforte e e violino Elvira Roberta Gaetani e Chiara Garofalo; Ensamble "PercusSound" diretta dal M° V. Brogno; Stardivarius duo M° M.P. Console; Corto Gospel "Black an White" M° Maria Risolè.

Sabato 8/9 sera è stata la volta del Coro Diocesano, M° G.Ciappetta e A.Saraceni; Recital lirico, con V.Chilelli, e D.Lanzillotta, al pianoforte R.Lanzillotta; Recital Chitarra Classica M° S.De Marco; Recital Clarinetto solo, F.Porto; Recital Pianistico E.R.Gaetani; Duo da Camera, Pianoforte e violoncello G.Perrelli e A.Gagliardi; Recital di Musica e Bossa Nova A.Liparoti, M°L.Pugliese, S.Riccio e F.J.Tunno.

Domenica 9 settembre hanno concluso la gradita kermesse musicale il Coro polifonico "Exultate Deo", diretto da E.R.Gaetani; Recital Pianistico M° Rossana Lanzillotta; Maidens of the Forest con V. Bria e S.Binetti; Trio da camera "Dionysius Piano Trio" M°M.Arlia, M°D.Paolillo e M° F.Valenzisi.

Infine serata di gala "Tra le note e le stelle" col soprano Rosaria Buscemi e gli allievi della MasterClass, solisti: E.Campilongo, V.Chilelli, Delia Lanzillotta, R.Nadiani, F.Soriano.

Bel colpo d'occhio la bella cornice del folto pubblico che ha partecipato all'evento musicale nella tre serate.
Anche S.E. Mons. Francesco Savino ha assistito domenica sera alla rappresentazione musicale e nel suo intervento, tra l'altro, si è complimentato con tutti i musicisti.

Hanno salutato l'Assemblea anche il Rettore del Santuario don Annunziato Laitalo e Suor Caterina Croci.
Il coro "The Voice Soul" nasce nella culla dell'Eiano da un'iniziativa spontanea di Suor Caterina Croci con un gruppo di giovani cassanesi con l'intento di promuovere, diffondere e annunciare il vangelo e i valori etici della vita attraverso l'arte della musica. La direzione del coro è affidata alla giovane Elvira Roberta Gaetani, con il supporto di altri musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica di Cosenza "Stanislao Giacomantonio". Il coro oggi è divenuto Associazione Musicale, con presidente Suor Caterina Croci, affiancato dalla guida spirituale di Don Annunziato Laitano.

Crediti