Categoria: Eventi
Visite: 1262

di Massimo Nocito
Scalea - Fervono i preparativi per questo evento di rilevanza nazionale, che la Federazione Scacchistica Italiana promuove ogni anno e che coinvolge centinaia di giovani scacchisti provenienti da tutte le regioni d'Italia, un momento sportivo, culturale e turistico che vede anche questa volta protagonista la Calabria.

L’importantissima manifestazione sportiva è organizzato da Arca in collaborazione con Le due torri e l’Accademia internazionale di scacchi e ospiterà, nella provincia di Cosenza a Scalea, per 7 giorni dall'1 all'7 luglio 2018, più di 900 giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia, accompagnati da allenatori e famiglie, registrando cosi il record assoluto di partecipanti. 
L’evento, quest’anno è in concomitanza con il Festival Internazionale di Scacchi “Riviera dei Cedri”, giunto alla sua dodicesima edizione e prevede, anche l'organizzazione di attività di scoperta del territorio, attraverso cui valorizzare cultura e identità della Calabria.

Il Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura della Regione Calabria ha concesso il suo patrocinio, cosi come hanno fatto la Provincia di Cosenza e il Parco nazionale del Pollino.

Maggiori dettagli saranno resi noti, nella conferenza stampa prevista per sabato 30 giugno, dai rappresentanti della Federazione Scacchistica Italiana, del CONI, della città di Scalea, di ECOtur e della organizzazione organizzatrice.