Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Massimo Nocito

Una giornata di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione delle patologie tumorali quella in programma per il prossimo 22 giugno 2018 , alle ore 18:30, presso la sala consiliare del comune di Amantea. L’incontro si prefigge l’obiettivo di generare consapevolezza intorno al fondamentale ruolo assolto dalla prevenzione nella battaglia contro le patologie oncologiche.

Una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e che si concretizzerà mediante l’erogazione di prestazioni consistenti in esami finalizzati alla prevenzione delle patologie tumorali, portata avanti con determinazione dal direttore del distretto sanitario Tirreno, Angela Riccetti, volta migliorare la qualità della vita dei cittadini.

All’incontro parteciperanno, inoltre, il sindaco di Amantea Mario Pizzino; Enzo Giacco, delegato al poliambulatorio; il direttore generale Raffaele Mauro; Franco Iacucci, presidente della provincia di Cosenza; la sociologa Asp CS Franca Santelli; Anna Giorno, responsabile dell’Osservatorio screening Asp CS; Mauro Maglia, gastroenterologo; l’infermiere Pietro Vaccaro dell’Ufficio screening Asp CS; Antonio Lopez, responsabile della radiologia del distretto Tirreno; il radiologo Francesco Lanzone; la responsabile consultorio familiare di Amantea, Carmela Sesti ed il gastroenterologo dell’Ospedale di Praia a Mare Antonio De Lio.

“La promozione della prevenzione attraverso l’offerta di attività di screening diretto – sottolinea Angela Riccetti, direttore del Distretto sanitario Tirreno - può produrre beneficio in termini umani per la popolazione ed economici per il sistema sanitario; ma soprattutto può salvare vite”.

Un approccio attento al tema della prevenzione, dunque, nato dalla positiva sinergia tra l’azienda sanitaria e l’amministrazione comunale che, insieme, hanno ideato e messo in atto un progetto di assoluto pregio. L’iniziativa vuol essere segno tangibile di una sanità sempre più vicina alle esigenze dei cittadini ed attenta anche alle situazioni di disagio economico che, talvolta, impediscono la fondamentale attività di screening.  Un’iniziativa lodevole che arricchisce il territorio, migliorando l’offerta sanitaria.

 

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module