di Aldo Jacobini

Cassano all'Ionio, 10 febbraio 2018.

Ha fatto da cornice la storica Basilica Minore Pontificia Santa maria del Lauro di Cassano all'Ionio in occasione della presentazione del libro "Spiritualità e Politica -Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti-", di Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all'Jonio. Molte le persone che hanno presenziato all'evento culturale provenienti da tutta la Diocesi. Ha introdotto e condotto i lavori il prof. Leonardo Cirigliano.

Un testo da leggere d'un fiato "...parole controcorrente ... di un'attualità sconcertante", così si è espresso, nella prefazione del saggio, Piero Coda, preside dell'Istituto Universitario di Sophia. 

"...Raccolgo in questo volume le relazioni, che consegno alle stampe, da me tenute in occasioni diverse su Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti: tre cattolici democratici italiani dalla personalità ricca e interessante. Essi sono stati e continuano ad essere portatori di un valore aggiunto straordinario che assumo come chiave interpretativa per chi voglia conoscere il loro profilo umano e politico". Queste le parole dell'autore all'attenta e qualificata platea.

Durante l'evento culturale, di spessore sovracomunale, hanno relazionato Ettore Cannavera (fondatore e animatore della Comunità "La Collina" di Sordiana), Vittorio Cappelli (docente Unical) e Ottavio Olita (giornalista). A conclusione delle relazioni, è seguito un interessante il dibattito finale che ha arricchito di ulteriore significato l'incontro socio-culturale.
Le conclusioni sono state tratte dall'autore, Mons. Francesco Savino, che al termine, tra l'apprezzamento gioviale dei presenti, ha apposto le dediche autografe sui libri.

Crediti