di Aldo Jacobini

Giovedì 1 febbraio 2018, presso il Teatro Rendano, il Liceo Scientifico “ Fermi” di Cosenza ha organizzato una manifestazione dal titolo “La Costituzione, una signora che da settant'anni ci tiene per mano” per celebrare i 70 anni della nascita della Costituzione Italiana. L’evento è stato arricchito con la Lectio Magistralis del Presidente della Corte Costituzionale , Prof. Paolo Grossi (vedi foto in basso), sui "Principi Costituzionali e legalità".

L’iniziativa, frutto di un percorso organizzato dagli allievi del Liceo Scientifico Statale "E.Fermi" di Cosenza guidato dal Dirigente Scolastico Maria Gabriella Greco, ha avuto come oggetto di approfondimento i lavori dell'Assemblea Costituente e, quindi, la riproduzione scenica delle fasi caratterizzanti le sedute assembleari. Si è reso necessario, inevitabilmente, operare una selezione e così in scena gli studenti hanno indossato i panni di A.Moro, P.Calamandrei, G.La Pira, P.Togliatti, L.Einaudi, N.Iotti, C.Mortati, A.Fanfani, V.E.Orlando.


Il messaggio che è stato lanciato è quello che le nuove generazioni riscoprano e approfondiscano i valori fondanti di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale che la Costituzione mirabilmente esprime.
Ricco il programma con l'apertura dell'Inno di Mameli da parte della Banda Città di Dipignano 1994, intestata al M°Franco Rodolfo Aiello, scomparso prematuramente, diretta dal M° Giuseppe Ferraro, con la partecipazione del tenore Federico Veltri. Di seguito, l’Inno alla gioia -Coro di voci bianche "Suavis Concentus" dell'I.C. III via Negroni di Cosenza, diretto dal M° Deborah Rocco.
Poi è andata in scena l’opera "Dalla Costituente alla Costituzione: in quattro scene”, piecè teatrale per la regia di Francesco Aiello, con la partecipazione, in veste di attrici e attori, degli studenti del Liceo "Fermi": Annafrancesca Amendola, Martina Chiappetta, Ilaria Ciacco, Anna Dodaro, Simone Garrafa, Alessandra Ilvandrea Mazuca, Chiara Nudo, Eduard Antonio Tallarico.


Nel corso dell'evento, presenti molti Dirigenti Scolastici, docenti, studenti, autorità civili, militari e religiose, sono state premiate la scuole vincitrici del concorso "Articolo 3 della Costituzione - vero cuore del principio di uguaglianza" indetto dal Liceo Scientifico "E.Fermi".
Molto interessante si è rivelato lo spazio dedicato dal tema: "Gli studenti domandano, il Presidente risponde".
L'evento è stato coronato dal Battesimo civile dell'alunna Natalia Imbrogno, nata il 1 gennaio 2009, dell'I.C. di Rende-Quattromiglia-, con la consegna della Costituzione, con dedica autografa, da parte del Presidente della Corte Costituzionale, prof. Paolo Grossi.
Sono intervenuti per i saluti istituzionali Gianfranco Tomao, Prefetto della Provincia di Cosenza, il Presidente del Consiglio comunale di Cosenza, Pierluigi Caputo,
Ha introdotto i lavori Antonio Ciacco, docente del Liceo Scientifico "Fermi".
Prolusione di Maria Gabriella Greco, Dirigente Scolastico del Liceo Scientico Statale "E.Fermi" di Cosenza.
Ha coordinato l'evento Antonietta Cozza, docente dello stesso Liceo "Fermi", che con molto garbo e professionalità ha condotto i lavori, tra gli applausi del folto pubblico presente.

 

Crediti