Categoria: Eventi
Visite: 1526

il D.S. Cinzia D'Amico

di Anna Palermo *

In una calda atmosfera natalizia, resa tale da luci soffuse, musica e poesia, la sera di mercoledì 20 dicembre si è svolto nell’Auditorium dell’ITC Luigi Palma di Corigliano l’evento NOTE DI NATALE. L’iniziativa, promossa dalla Dirigente Scolastica e realizzata grazie a un appassionato lavoro di squadra di numerosi docenti e ATA, ha visto protagonisti tanti bambini, gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado e naturalmente gli studenti, i genitori e i docenti dell’Istituto Palma, tutti vestiti di rosso e con il tipico cappellino di babbo natale.

L’evento si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico e dell’Assessore alla Cultura Tommaso Mingrone. E’ stata una bella ed emozionante occasione per uno scambio di auguri, per condividere un momento di gioia, comunione, magia e per trasmettere speranza, fiducia, gioia, amore, sentimenti tipici del Natale.

Tema della serata il Girotondo della Vita: dal girotondo dei bambini, l’infanzia, al girotondo dell’adolescenza, per arrivare al girotondo degli adulti formato da genitori e docenti. Il girotondo perché, come hanno spiegato i giovani presentatori, “la vita è un gran girotondo di mani che si intrecciano”. Ad ogni passo intense letture tratte da scritti di Madre Teresa di Calcutta, Gandhi, Gianni Rodari, Pablo Neruda e altri ancora. Ognuno è entrato in scena con una lucina e ha dedicato la sua luce a un pensiero rivolto al mondo o a qualcosa di caro.

La serata è stata un susseguirsi di canti e danze. La partecipazione delle scuole secondarie di 1° grado della città è stata preziosa e un ringraziamento va ai rispettivi Dirigenti scolastici per aver promosso questo momento speciale di incontro.Gli studenti dell’Istituto Leonetti, accompagnati dalla Prof.ssa Antonella Conforti, si sono proposti con un’esibizione di flauti alla quale ha partecipato anche Maria Francesca Cumino studentessa dell’ITC Palma. Gli studenti dell’Istituto Don Bosco, accompagnati dalla Prof.ssa Rosalba Oranges, hanno letto poesie sul Natale di Ungaretti, Rilke e Brecht. Le studentesse dell’Istituto Tieri, accompagnate dal Prof. Francesco Verardi, si sono esibite in una Pizzica Salentina e, in un secondo momento, con la canzone Halleluya con coreografia.Gli studenti dell’Istituto Erodoto, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Risolé, hanno cantato Buon Natale di Enzo Iacchetti e Siyahamba.Ad impreziosire la serata anche il coro polifonico Fughe Armoniche diretto dal M° Alfonso Ponte che si è esibito con quattro brani a cappella Ninna Nanna di Brahms, Jingle Bell Rock, Carol of the bells e kum Ba Ya, creando un’atmosfera incredibilmente magica.

Dopo il brano di Susanna Tamaro, tratto dal libro Va dove ti porta il cuore letto dalla Dirigente Scolastica, la serata si è conclusa con la sfilata degli alunni che, attraversando l’Auditorium con le lucine in mano, sono saliti sul palco sulle note della canzone We wish you a Merry Christmas.

(*) Referente del progetto