di Cristian Fiorentino

Si limano i dettagli per l’inaugurazione di vico II Principe Umberto, attesa per sabato prossimo 27 maggio. Riqualificato tratto del centro storico di Corigliano che, dopo la rigenerazione effettuata dall’associazione culturale "#Ri-Bellezza", sarà ribattezzato “Vico della Fantasia” in memoria dell’illustre concittadino Carmine De Luca.

Manifestazione, patrocinato dal comune, predisposta dalla stessa ass. “#Ri-Bellezza” in sinergia con la fondazione “Carmine De Luca”, nata nel 2003 e di cui è attuale presidente il professore e filosofo Giovanni Piro. “Insieme si vola. Il racconto di una nuova fiaba” sarà il titolo della seconda edizione di “Centro Storico in Arte” ispirato a “L'altro Cielo” di Chagall, per accomunare le giovani generazioni ad un’idea comune di città. Battesimo ufficiale di vico II Principe Umberto previsto per le ore 17 alla presenza della moglie e della figlia dell’indimenticato C. De Luca, del professore Giovanni Pistoia fondatore della fondazione “Carmine De Luca”, e della poetessa Anna Lauria. Carmine De Luca, oltre che giornalista, è stato e resta un famoso saggista e autore di testi scolastici dedito al mondo dell’infanzia. Testimonianza ne sono le numerose partecipazioni e pubblicazioni con diverse case editrici nazionali. Secondo programma, dopo il taglio del nastro, prevista la passeggiata all’interno della mostra a cielo aperto per ammirare le opere degli alunni di alcuni istituti scolastici, sia della primaria che delle superiori, riuniti attraverso “L’unione della città e la magia del colore”. Alle 18, invece, presso la “Scalilla” gli studenti del liceo coriglianese di scienze umane “Colosimo”, presenteranno lo spettacolo dei burattini riproponendo la famigerata storia “La Bella e la Bestia”. Rappresentazione con le marionette intesa come viaggio immaginario per la gioia dei più piccoli, attesi numerosi insieme ai genitori, per riscoprire il mondo incantato tra bellezza ed emozioni. 

Unica speranza dei promotori sarà nella clemenza delle condizioni meteo, molto vacillanti in questo ultimo periodo. Frattanto, da precisare che che l’ass. “Ri-Bellezza è già al suo secondo ripristino nel borgo antico coriglianese. A febbraio, infatti, è stato inaugurato vico Primo San Giacomo con la mostra iconografica in onore del Santo Patrono Francesco di Paola. L’equipe presieduta da Marika Reale, questa volta si è concentrata su via Principe Umberto che rappresenta un percorso storico che riconduce a piazza Compagna alle soglie del castello. Restyling reso possibile grazie alla cooperazione di residenti e volontari che con impegno e tanta passione hanno abbellito luoghi caratteristici. Primo passo che potrebbe dare il là in avvenire, come già avvenuto in altri centri storici, anche alla nascita di locali di aggregazione e di intrattenimento. Ispirandosi all’animo poetico di Carmine De Luca, è avvenuta la riconversione di via Principe Umberto, tra decorazioni e tinteggiature, con massime e dipinti dello scrittore coriglianese e dei racconti classici come “Alice nel paese delle meraviglie” e diverse altre. Da precisare, oltretutto, che di fronte all’imbocco di via Principe Umberto campeggia anche un'iconografia dedicata ad Aroldo Tieri, altro illustre concittadino coriglianese e gigante della storia cinematografica nazionale, ritratto insieme a Totò. Attesa la presenza di molti bimbi e ragazzi nonché di adulti per iniziare un percorso unitario che ridia vita e soprattutto anima al centro storico coriglianese.  

Crediti