di Marika Reale

L'Associazione culturale #Ri-Bellezza Centro Storico Corigliano, con sede in via Tricarico 10, invita i Dirigenti Scolastici di Corigliano Rossano a partecipare, con i propri studenti -scuola primaria (classi 4/5), secondaria I grado e II grado, alla Prima Edizione del progetto culturale “Centro Storico in Arte”  patrocinato con Assessorato Cultura e Turismo Città Corigliano Rossano.

L'iniziativa intende promuovere, con la collaborazione di tutte le scuole del territorio, una Riscoperta delle proprie radici storico-culturali attraverso le quali rilanciare un nuovo legame di Identità con il territorio. Un percorso storico-letterario volto a condurre lo studente e il cittadino residente, alla conoscenza dei luoghi dimenticati attraverso il sentimento poetico dei grandi scrittori della letteratura (anche locali), che più di altri l’hanno raccontato, con i loro versi più belli.

 L’iniziativa propone una riflessione sui quartieri del Centro Storico di Corigliano intesi secondo la definizione del Codice dei Beni Culturali (2004): “una parte omogenea di territorio, definita dalla percezione delle popolazioni che lo abitano e/o che lo visitano, e il cui aspetto e carattere derivano dall'azione di fattori naturali e/o culturali, ovvero antropici”.

Il Paesaggio di un territorio è un’opera collettiva che riflette e testimonia la vita delle generazioni passate e presenti, che lo hanno costruito, trasformato e modellato in ragione delle loro necessità e dei loro desideri, ovvero della loro cultura. Perciò ogni quartiere è parte integrante del patrimonio culturale, cioè dell'eredità storica della collettività, e pertanto è necessario che cittadini e istituzioni sempre più consapevolmente partecipino alla sua conservazione e alla sua trasformazione in un momento storico intitolato proprio alla transizione, dominato dal cambiamento dovuto alla crisi ambientale e alla necessità di reagire ad essa.

Il giorno Sabato 22 Ottobre 2022 dalle ore 16.00, nello scenario suggestivo della chiesa sconsacrata di San Domenico, presso il quartiere San Giovanni, i ragazzi  interessati, declameranno in modo personale e creativo tutti quei brani che avranno scelto insieme ai loro docenti.

Tra gli invitati parteciperanno gli “Amici dell’ Arte” con la presenza del Prof. Giuseppe De Rosis con il quale seguirà un dibattito aperto tra il pubblico e gli studenti. Le letture verranno accompagnate da intermezzi musicali eseguiti dai ragazzi della scuola "Chopin" e diretti dal maestro Giorgio Luzzi. Seguirà una degustazione di prodotti locali.

P.S.: L’ Associazione provvederà a contattare telefonicamente le scuole interessate per definire i dettagli dell’iniziativa .

Per informazioni ( cell. 366-5045122)

 

 

Crediti