Categoria: Appuntamenti
Visite: 791

di Massimo Nocito

XIII° Festival Internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri (8-13 APRILE 2019)

Lunedì 8 aprile, ha preso l’avvio per il tredicesimo anno consecutivo, il “Riviera dei cedri”, l’appuntamento scacchistico di rilevanza nazionale, che si realizza nell’alto Tirreno cosentino allo scopo di valorizzare il forte legame esistente tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile.

Il Festival, organizzato dall’ARCA (Albergatori Riviera dei Cedri Associazione) e co-finanziato anche quest’anno dalla Regione Calabria, conferma la squadra vincente di sempre con Angelo Napolitano, direttore artistico – ARCA; il pluri campione regionale Luigi Forlano, responsabile tecnico e Michele Capalbo, responsabile didattico – associazione Didascalabria.

Evento clou del XIII° festival internazionale di scacchi Riviera dei cedri, la sesta edizione del Torneo di scacchi a Squadre riservato alle rappresentative scolastiche italiane. Dodici le finaliste presenti quest’anno, provenienti da  Veneto, Lombardia, Emilia Romagna,  Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Ben dieci regioni italiane partecipanti a conferma del successo dell’innovativo format del torneo. La finalissima 2019 è prevista all’interno dello splendido Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro, giorno 12 aprile.

La programmazione dell’evento prevede inoltre: la mostra itinerante “Il gioco degli scacchi…citazioni d’artista”, laboratori di perfezionamento sul gioco degli scacchi, la messa in scena di spettacoli e la performance di artisti di strada.

Nelle splendide location messe a disposizione da diverse amministrazioni locali, tra cui la fascinosa area antistante il Santuario della Madonna di Costantinopoli di Papasidero, si terrà “Scacchi a Km zero”, iniziativa unica nel suo genere che consentirà a tanti giovanissimi del territorio di avvicinarsi alla “cultura degli scacchi”, ma anche d’incontrare e fare festa con gli animali del Centro “Valle Argentino” di Orsomarso.

 L’evento potrà essere seguito su: https://scacchi.rivieradeicedri.it/