(Foto: Le statue dei Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto)

Cassano all'Ionio, 25 maggio 2018 - Le reliquie dei SS.Medici da Bitonto a Cassano Ionio, in Basilica, a distanza di due anni dalla Marcia di Solidarietà denominata “Il cuore e le gambe per un’iniziativa solidale” da Bitonto a Cassano Ionio, realizzata dal 23 al 25 settembre 2016, promossa dalla Polisportiva Magna Graecia di Cassano Ionio presieduta da Aldo Jacobini e la Società di runners Bitonto Sportiva, per l’occasione gemellati.

L'iniziativa è sostenuta fattivamente dal Vescovo Mons. Francesco Savino e dal Rettore della Basilica Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto, don Vito Piccinonna, in favore della Casa di cura per anziani Santa Maria di Loreto di Cassano Ionio.

Si concretizza anche la richiesta accorata esternata in Basilica dal presidente Jacobini al ricevimento degli atleti da parte del Vescovo Savino a conclusione della Marcia solidale, di programmare la visita delle reliquie dei Santi Medici Cosma e Damiano custodite nella Basilica di Bitonto, alla comunità cassanese, benevolmente accolta dal Vescovo. Presenti alla cerimonia il Sindaco della Città e una moltitudine di fedeli.

(Foto: L'immagine delle sacre reliquie)


Il patto solidale si è concretizzato con l’intercessione di Mons. Savino presso le autorità ecclesiastiche di Bitonto e le sacre reliquie dei Santi Medici faranno visita alla comunità cassanese in occasione del terzo anniversario dell’insediamento nella Diocesi di Cassano all’Jonio, del nostro caro, amato Pastore, ricadente il 31 maggio 2018.
La Polisportiva Magna Graecia e una delegazione degli amici della Bitonto Sportiva si ritengono impegnati sia per le operazioni del trasferimento logistico della Teca delle Sacre Reliquie a Cassano sia per il rientro a Bitonto.
Grande l’impegno del Rettore della Basilica Santa Maria del Lauro di Cassano Ionio, don Annunziato Laitano, nell’organizzare l’evento sia per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza sia nell’elaborazione del programma che prevede il 31 maggio alle ore 17,00 il raduno dei fedeli e degli atleti della Polisportiva Magna Graecia al Monumento dell’Immacolata e in cammino processionale lungo corso Garibaldi si raggiungerà Piazza Sant’Eusebio dove sul sagrato della Basilica S.E. Mons. Francesco Savino accoglierà le sacre reliquie. Seguirà la Santa Messa Solenne presieduta dal vescovo.

(Foto: Al termine della Marcia di Solidarietà "Il cuore e le gambe per un'iniziativa sociale" Il Gruppo di atleti della Bitonto Sportiva e della Polisportiva Magna Graecia accolti in Cattedrale, a Cassano Ionio, da S.E. Mons.Francesco Savino, il 25 settembbre 2016)


Le reliquie sosteranno in Cattedrale venerdi 1 e sabato 2 giugno 2018 per l’adorazione da parte dei fedeli e domenica 3 giugno faranno ritorno a Bitonto.
L’importante evento religioso è stato patrocinato anche dai comuni di Bitonto e Cassano all’Ionio.
L'evento sarà allietato anche dalle note musicali di un gruppo della Banda Musicale Città di Cassano Ionio, diretta dal noto M° Prof. Giacinta Casella.
(Fonte: Facebook)

Crediti