di Aldo Jacobini

Corigliano Calabro, 17 aprile 2018 - Reportage dall'IISS "Nicolas Green-Falcone Borsellino", Aula Magna dell'I.T.G. di Corigliano Calabro, guidato dal Dirigente Scolastico Alfonso Costanza, in occasione della presentazione del libro di Giusy la Piana "Fare del male non mi piace".

Giusy La Piana, giornalista e scrittrice, è autrice di saggi, testi teatrali, televisivi e musicali. E' specializzata in Scienze Criminologico-forensi, Psicologa investigativa, giudiziaria e Penitenziaria. Criminologa della Società Italiana di Criminologia, ha condotto ricerche su cultura, scrittura e strategie di comunicazione mafiosa.
Nelle conclusioni del libro di Giusy la Piana si legge che "...Alcune storie vanno raccontate per non dimenticare, altre vengono tramandate perchè non si ripetano gli stessi errori di valutazione.


Ripercorrere la carriera criminale di Bernardo Provenzano significa, secondo l'autrice, trovarsi di fronte alla consapevolezza che questa storia non si dissolverà neppure con la morte del suo protagonista, poichè le conseguenze generate dalle scelte della mafia sono cicatrici di questo Paese..."


Dopo i saluti e la presentazione degli ospiti da parte del Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza, sono intervenuti la criminologa Giusy La Piana; Giuseppe Massaro, Commissario Capo di Polizia, Rossano; Cesare Calascibetta, Capitano dei Carabinieri, Corigliano Calabro; Gianluca Nicolardi, Guardia Marina, Capitaneria di porto di Corigliano Calabro; Don Gaetano Federico, Vicario Generale Curia vescovile di Rossano e Don Stefano Aita.
Sono seguiti gli interventi incalzanti degli studenti, che hanno trovato risposte puntuali e qualificate sia dalla criminologa, autrice del libro, sia dalle Forze dell'Ordine presenti.

Crediti