Categoria: Appuntamenti
Visite: 1671

di Pasquale Bennardo (*)

Ennesimo incontro con l’Autore, ieri sera, presso la libreria “Aurora” di Gianfranco Benvenuto. Il protagonista della serata è stato Leonardo Villeggiante, coriglianese ma ormai "romanizzato", che ha presentato, a un pubblico attento e partecipe, la sua recentissima opera, “La Shoah in romanesco”.

Ha relazionato e coordinato, con molto garbo e competenza, i lavori il dirigente scolastico Antonio Pistoia. E’ intervenuta anche la dott.ssa Paola Di Meola. L’Autore, accompagnato alla chitarra da Tommaso Elia, ha recitato, con perfetto accento romanesco, alcune strofe del suo “poema”, ricevendo ripetutamente applausi da parte di tutti i presenti.

E’ seguito poi un dibattito che ha visto gli interventi di Franco Chindemi, del poeta Pasquale Bennardo, di Giovanni Torchiaro, noto intellettuale e politico locale, del prof. Giampiero Gallina, e altri. Unanimi i consensi alla “Shoah”, che è la seconda prova in romanesco (dopo la “Via Crucis”) del Villeggiante; prova di indubbia bravura e validità, sia sul piano squisitamente stilistico-formale, sia dal punto di vista contenutistico.

Un vivo ringraziamento a tutti gli intervenuti, ed in particolare all’Autore per averci fatto dono di un’opera così importante ed interessante da vari punti di vista.

(* Poeta)