Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Pasquale Bennardo (*)

Ennesimo incontro con l’Autore, ieri sera, presso la libreria “Aurora” di Gianfranco Benvenuto. Il protagonista della serata è stato Leonardo Villeggiante, coriglianese ma ormai "romanizzato", che ha presentato, a un pubblico attento e partecipe, la sua recentissima opera, “La Shoah in romanesco”.

Ha relazionato e coordinato, con molto garbo e competenza, i lavori il dirigente scolastico Antonio Pistoia. E’ intervenuta anche la dott.ssa Paola Di Meola. L’Autore, accompagnato alla chitarra da Tommaso Elia, ha recitato, con perfetto accento romanesco, alcune strofe del suo “poema”, ricevendo ripetutamente applausi da parte di tutti i presenti.

E’ seguito poi un dibattito che ha visto gli interventi di Franco Chindemi, del poeta Pasquale Bennardo, di Giovanni Torchiaro, noto intellettuale e politico locale, del prof. Giampiero Gallina, e altri. Unanimi i consensi alla “Shoah”, che è la seconda prova in romanesco (dopo la “Via Crucis”) del Villeggiante; prova di indubbia bravura e validità, sia sul piano squisitamente stilistico-formale, sia dal punto di vista contenutistico.

Un vivo ringraziamento a tutti gli intervenuti, ed in particolare all’Autore per averci fatto dono di un’opera così importante ed interessante da vari punti di vista.

(* Poeta)

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module