Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Giacinto De Pasquale

Oggi è la festa della Mamma. E’ la festa per chi ancora può abbracciarla, ma è la festa anche per chi, come me, l’ha persa da tanti anni. E’ sempre un ricordo struggente quello che mi assale ogni giorno nel pensare a lei.

Colei che mi ha dato la vita, che mi ha guidato e mi ha fatto uomo. Donna buona, moglie perfetta, madre adorabile, sempre presente e tanto altruista verso gli altri. Quando il condividere era il dono spontaneo in una società che a stento usciva dalla guerra, quando Corigliano Scalo contava appena 600 anime, lei non ha mai lesinato energie nell’aiutare gli altri. Non ha mai lesinato energie verso il lavoro, la famiglia e il senso del dovere. Donna d’altri tempi che mi ha insegnato a voler bene al prossimo, l’onestà e l’amore verso tutti. A te cara Mamma che sei volata in cielo in una sera di settembre di 17 anni fa, dedico con tutto il cuore una struggente poesia che San Giovanni Paolo II ha dedicato alla sua cara mamma.

 

Sulla tua bianca tomba

 sbocciano i fiori bianchi della vita.

 Oh quanti anni sono già spariti

 senza di te quanti anni?

 Sulla tua bianca tomba

 ormai chiusa da  anni

 qualcosa sembra sollevarsi:

 inesplicabile come la morte.

 Sulla tua bianca tomba

 madre, amore mio spento,

 dal mio amore filiale una prece:

 A lei dona l ‘eterno riposo.

 

Karol Wojtyla  (Cracovia primavera 1939)

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module