Categoria: Approfondimenti
Visite: 129

Cari amici,  In questa quarta domenica di Quaresima Gesù incontra un cieco nato e compie un miracolo: gli dà la possibilità di recuperare la vista.

 Dopo aver fatto il miracolo Gesù afferma: "Io sono la luce vera", quella che illumina il mondo e può illuminare anche te nella tua vita.

Gesù seppe che l’avevano cacciato fuori;

quando lo trovò, gli disse:

«Tu, credi nel Figlio dell’uomo?».

Egli rispose:

«E chi è, Signore, perché io creda in lui?».

Gli disse Gesù:

«Lo hai visto: è colui che parla con te».

Ed egli disse: «Credo, Signore!»

 

Gv 9, 1-41

_______________________________

Erano lividi dalla rabbia quando mi hanno cacciato fuori; io, al contrario, ero pieno di gioia per quanto mi era successo: ovviamente per quella luce meravigliosa che gustavo per la prima volta, ma poi anche perché, passo dopo passo, comprendevo chi fosse il mio guaritore. Un uomo eccezionale, un profeta, un inviato di Dio: così lo descrivevo, con il buon senso, davanti a quei presuntuosi che si ostinavano a negare l’evidenza, chiusi nei loro pregiudizi. Quando poi, dato che insistevano, ho chiesto sarcasticamente se volessero diventare suoi discepoli, non ci hanno visto più, in tutti i sensi, mentre io continuavo a vederci meglio. Così, quando di nuovo mi incontrò e mi rivolse la domanda sulla sua identità, non ci pensai due volte a dichiarare la mia fede: è lui la vera luce. Il Signore rivolga a tutti voi il suo sguardo e vi dia pace.