Il Vangelo di oggi Mt 5, 13-16 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato?

A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Contemplo: Percorrere strade che Lui ha percorso

Riconosci, cristiano, la tua dignità!”: questa espressione di un grande santo, maestosa nella sua essenzialità, descrive molto bene come deve essere la nostra vita. Vita di persone degne del nome che portano, onorate e onorabili perché nel nome “cristiano” esprimono tutta la realtà di chi ha fatto una scelta precisa, di chi ha risposto positivamente alla chiamata del Signore. Le similitudini del vangelo di oggi si muovono in questa ottica molto accuratamente: l’invito di Gesù non dà adito a tentennamenti. Dobbiamo considerare nostro onore meritare questa fiducia, perché il Signore stesso ci chiede di percorrere strade che lui ha percorso, di essere anche noi sale e luce. Siamo chiamati a diventare vangelo vivente, affinchè chi ci vede possa di conseguenza vedere il Cristo, che si sta manifestando attraverso la nostra vita, le nostre parole, le nostre opere. Non sono cose da poco, anzi: è un impegno complesso e difficile.

Commento al Vangelo del giorno:

Per mezzo del profeta Isaia, Dio ci dice che saremo luce che brilla fra le tenebre se avremo la carità verso il prossimo, particolarmente mediante l’esercizio delle opere di misericordia. San Paolo afferma che a salvare gli uomini e il mondo non serve la sapienza umana ma la sapienza e la potenza di Dio, manifestate nel Cristo crocifisso e risorto. Gesù ci assicura che, se viviamo secondo lo spirito delle beatitudini evangeliche, siamo veramente il sale della terra e la luce del mondo. La vita secondo il Vangelo si manifesta in opere buone e può provocare gli uomini a dare gloria a Dio padre che è nei cieli.

 

Crediti