Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Francesco Caputo

Con il tempo di Quaresima, la liturgia entra in quel “mistero” d’amore e penitenza che conduce alla Pasqua. Nelle Comunità parrocchiali la pratica delle Quarant’ore, una delle più belle e solenni forme di Adorazione Eucaristica, che richiamano il tempo tra la morte e la risurrezione di Gesù.

La Via Crucis, che ricostruisce e commemora il percorso di Gesù verso la crocifissione. Era bello, soprattutto  da piccoli, rivivere quei momenti, così importanti per la Cristianità, carichi di fede ma anche di sentimenti ed emozioni. La Settimana Santa, vissuta nelle diverse realtà parrocchiali del territorio e del Centro storico, la Processione dei “vattienti” e la Processione dei misteri . Momenti di fede, “accompagnati” dall’assistente spirituale e dalle diverse congreghe, confratelli, consorelle, che ogni anno, ricordano le ultime ore di Cristo, in attesa della Pasqua. Appuntamento che negli anni grazie all’intervento amorevole della Chiesa e dei rappresentanti  designati delle congreghe, è un appuntamento di preghiera e di fede come è giusto che sia, altre manifestazioni non hanno niente a che vedere con la Passione di Cristo. Un ricordo speciale al carissimo Armando Elmo, di sicuro, ci sarà anche lui a Celebrare i Riti della Quaresima e della Settimana Santa. Buon cammino a tutti!

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module