Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Assunta Scorpiniti

Nilde Iotti. Insegnante. Donna della Resistenza. Antifascista. Madre Costituente. Dirigente comunista. Combattente in prima linea per i diritti delle donne. Deputato. Prima donna della storia parlamentare italiana ad essere eletta Presidente della Camera... incarico ricoperto con prestigio e altissimo senso dello Stato.

Non credo che il misero articolo di uno pseudo giornalista (i giornalisti “veri” sono altro), e ancor più il misero “Giornale” che l’ha ospitato, arriveranno a scalfire l’immagine e la statura di questa grande italiana. L’articolo, misogino, sessista e soprattutto stupido, è emblema della bassezza di certi media, abitati ormai da chiunque, e del dilagante pensiero mediocre. Condivido l’indignazione di tanti contro lo scritto, ma rifletto su come, ad ogni livello, si tenti continuamente attentare al valore e all’impegno di chi ha lavorato (o lavora) per migliorare le sorti del mondo.  “La democrazia italiana - affermava Nilde Iotti - ha conosciuto in questi anni e conosce tuttora nemici accaniti che vanno combattuti, e sconfitti, con la forza della Costituzione e delle leggi, con la partecipazione ed il sostegno dei cittadini; con la dedizione di tutti coloro che credono nei valori democratici, impegnandosi, ciascuno nel proprio posto di responsabilità sovente fino al limite del massimo sacrificio. Ad essi va la nostra riconoscenza; alla loro testimonianza deve corrispondere da parte nostra, in piena libertà di giudizio, l'adozione delle decisioni necessarie per la difesa e lo sviluppo delle istituzioni repubblicane.“ Più attuale di così....

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module