Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domani lunedì 16 settembre in Calabria inizia l'anno scolastico. Vi proponiamo una interessante e lucida riflessione su questo importante momento nella vita della società calabrese scritto dalla collega e insegnante Assunta Scorpiniti.

di Assunta Scorpiniti (tratto dal suo profilo fb)

Insegnare è un’avventura intellettuale e umana. Un viaggio dentro noi stessi, per cercare la parte migliore, ed essere all’altezza di un grande compito: dare agli alunni gli strumenti della cultura, la responsabilità dei cittadini e la possibilità della conoscenza.

Don Lorenzo Milani, Gianni Rodari (di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita) e Mario Lodi sono stati, in questo, i miei riferimenti… un faro luminoso fin dal 1991, quando ho iniziato a lavorare nelle scuole statali. Da loro ho appreso i cardini del mio essere insegnante: la scuola democratica, in cui prevalga il senso di giustizia; la cura di ciò che ai bambini è caro, aderendo alla loro realtà; il rispetto del loro sentimento; la bellezza dei saperi e dell'idea di comunità da costruire insieme; la centralità e la potenza della parola; la capacità di immaginare come via per conoscere il mondo e poterlo comprendere. Non so che insegnante sarei stata senza questi Maestri, senza le loro opere in cui trovo ciò che amo e quello in cui credo. In classe ho i ritratti accompagnati da frasi significative che hanno pronunciato o scritto; ormai, anche per i miei alunni, sono presenze vive… testi e insegnamenti ce li rendono compagni di un tratto di vita che, per insegnanti e alunni, è sempre di crescita reciproca. Insegnare è un privilegio. Essere maestri è un traguardo da raggiungere… ma il percorso, credetemi, per quanto a volte difficile, è davvero appassionante. A tutti quelli che iniziano: buon anno scolastico! 

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module