Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

prof. Salvatore Martino

Nei pressi di Piana Vernile, laddove si inerpica la montagna rossanese, tra gli alberi odorosi di resina e il silenzio interrotto solo dal fruscio di qualche ramo agitato dal vento, può capitare, in alcuni momenti della giornata, di udire un filo di voci femminili che intonano le lodi al Signore. 

È la piccola comunità delle Suore Agostiniane, unica nel mezzogiorno d’Italia, voluta alcuni anni fa da monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano-Cariati, che con la sua presenza, rammenta a questo territorio, un tempo abitato da monaci e da eremiti, afflitto da mille problemi e turbato dalla incertezza per il futuro, che le vicende di questo mondo possono avere un esito solo se vengono impregnate dal mistero e della grazia di Dio.  Nello stesso posto dove sorgeva il Seminario estivo diocesano e dove, nel dopoguerra, si svolgevano, a cura della Poa (Pontificia Opera di Assistenza), colonie per bambini appartenenti a famiglie bisognose, corsi per chierichetti e seminaristi organizzati con cura da monsignor Giuseppe De Capua e, in tempi più recenti, campi dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, mercoledì 28 agosto sarà benedetto da monsignor Giuseppe Satriano, Arcivescovo della diocesi, e consegnato alla comunità delle suore il nuovo Monastero di Clausura intitolato a Sant’Agostino.  Un evento importante che segnerà la storia di questo territorio e il cammino della comunità diocesana. Un polmone di spiritualità e di preghiera che renderà questa terra ancora una volta benedetta dalla presenza di persone consacrate che hanno scelto, nel silenzio orante, di servire il Signore e di aiutare questa povera umanità a ritrovare la via dei valori, della speranza e della conversione. Di fronte a tanta generosità e a tanta testimonianza, come persone e come credenti ci sentiamo debitori!

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module