di Salvatore Martino

Un nuovo e più efficace modo di fare politica a favore del Paese, e non di alcuni, non solo è urgente e necessario, ma oggi, è possibile, se si opera secondo giustizia e nel rispetto delle regole.

Questo è quanto è stato detto e raccontato durante l’interessantissimo incontro “Non lasciamoci rubare la speranza” che si è svolto ieri a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, organizzato dall’Associazione Argomenti 2000. In un’aula gremitissima, con più di cinquecento partecipanti provenienti da tutta Italia, si è dibattuto proficuamente dell’incapacità ormai conclamata della politica di trovare risposte ai problemi del Paese, e delle possibili strade da imboccare per ricominciare a ricostruire la società.

Coordinati da Luciano Ghelfi del Tg2, relatori come Ernesto Preziosi parlamentare e coordinatore nazionale dell’associazione, Franco Di Mare giornalista Rai, Leonardo Becchetti economista, Liliana Cavani regista, Gaetano Giunta fisico teorico e responsabile della Fondazione Comunità di Messina, Camillo Ripamonti gesuita ed Agnese Moro sociopsicologa hanno affrontato il tema e raccontato esperienze nuove che hanno suscitato vivo consenso e simpatia fra i partecipanti. Era presente S. E. monsignor Lorenzo Leuzzi Vescovo ausiliare di Roma.

A conclusione dei lavori, qualcuno ha affermato che ci troviamo di fronte all’inizio di un nuovo percorso, che potrebbe costituire una vera svolta nel modo di far politica che ha bisogno di nuovi e più credibili protagonisti.{jcomments on}

Crediti