Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Francesco Caputo

Ci ricordiamo del 2 aprile giorno della tua morte, del 25 aprile per la protezione dal terremoto nel 1836, per i festeggiamenti nei primi giorni di maggio in occasione della tua canonizzazione ma oggi, 27 marzo, è il tuo compleanno, Auguri San Francesco!

Il Santo paolano tanto caro alla devozione ed alla pietà popolare, taumaturgo,uomo della Carità e della penitenza, innamorato di Dio e dei fratelli.  Ti affido, caro amico dei poveri, le situazioni difficili del nostro territorio. Le famiglie che vivono situazioni disagiate, chi è alla ricerca di un lavoro e chi è sempre alla ricerca di un futuro migliore. Per la tua immensa e paterna bontà ti affido il popolo di Corigliano Rossano che si appresta a scegliere la prima amministrazione del nuovo Comune. Ti affido chi si ricorda di te solo per affermare la tua appartenenza a Corigliano ma dentro serba odio e rancore, offendendo, così, la tua memoria. Perdonali o Padre buono se hanno stampato volantini con la tua immagine, addirittura eleggendoti a rappresentante politico. Corigliano ti Ama, Rossano imparerà ad amarti e a chiedere la tua intercessione. Chissà quante risate ti sei fatto col buon San Nilo da Rossano, mentre qui si offendevano a colpi di insulti sui social e per le piazze, mentre tu, ancora una volta, posavi il tuo bastone per rimettere pace e armonia. Ti voglio bene, Amico mio, ricordati anche di questo “povero” figlio che spera in una nuova primavera, un sole che illumini la piana di Sibari e benedici, ancora una volta, questa terra, come hai fatto prima di lasciare la Calabria per andare in Francia. Auguri San Francesco…603 anni e non sentirli. (si ringrazia per la concessione della foto il prof. Francesco Verardi)

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module