Categoria: Approfondimenti
Visite: 1652

(Foto: Miceli Gianmaria, prof. Francesco Sommario, Romio Marco, prof.ssa Isabella Petrone Vicepreside Licei , Oliverio Francesca, Cofone Francesco)

di Francesco Sommario (*)

Ben 6 alunni dei Licei di Corigliano si sono particolarmente distinti nella Gara Distrettuale della XXXIV OLIMPIADE della MATEMATICA svoltasi presso l’UNICAL giorno 22/02/2018, conquistando tre ori, un argento e due bronzi: Adimari Marco Oro, Miceli Gianmaria oro, Romio Marco oro, COFONE Francesco argento, Oliverio Francesca bronzo, Balestrieri Ylenia bronzo.

Giorno 10 Novembre 2018 si è tenuta, nell’Aula Magna dell’I.T.I.S. “A. Monaco” di Cosenza, la cerimonia di consegna delle medaglie agli alunni vincitori della Gara regionale. Ha premiato personalmente gli alunni il prof. Gianfranco SCARPINO, Coordinatore Distrettuale delle Olimpiadi della Matematica. Gli alunni presenti erano accompagnati dai docenti referenti (e da diversi genitori).

Grande soddisfazione ha espresso il Dirigente Scolastico Pietro Antonio Maradei per gli ottimi risultati ottenuti dagli alunni del nostro Istituto. “Questo risultato –ha affermato il Dirigente– superiore ad ogni aspettativa, è il coronamento di anni di impegno, di studio e di allenamento per studenti e docenti. La scuola che dirigo ha la volontà di sostenere le migliori occasioni e porgerle ai propri studenti. Cosi li aiutiamo ad emergere, a far venire fuori i talenti e, perché no, ad immetterli nel mondo della ricerca o del lavoro”.

Vogliamo sottolineare, in tale occasione, l’importanza della Matematica quale linguaggio universale in grado, nelle sue forme pure e applicate, di aprire la strada a una comprensione profonda della realtà contemporanea, convinti che si debba seminare la cultura matematica e scientifica non solo per smentire quel luogo comune che relega la matematica tra le discipline ostiche o aride, ma per comunicare la bellezza del pensiero matematico, la presenza della matematica nel quotidiano, la continua ricerca indispensabile per le sfide del mondo contemporaneo.

 (* prof. Francesco Sommario, docente referente Olimpiadi di Matematica)