(foto: plastico Nuovo Ospedale della Sibaritide - che non diventi una chimera)

di Salvatore Martino
Ha davvero dell’incredibile quello che da alcuni anni sta avvenendo in Calabria in fatto di sanità. Questo importante diritto sancito dalla nostra Costituzione, e praticamente negato nella nostra regione, continua ad essere trattato come se fosse un tema del contendere politico e non una emergenza che si sta consumando sulla pelle dei cittadini calabresi.

Essi sono stanchi di assistere alla stucchevole querelle quotidiana, tra la Regione e il Commissario, su chi deve gestire la sanità in Calabria. È davvero irresponsabile irretire in questo dibattito chi soffre e fargliene pagare le conseguenze.
Poiché, ormai, è da tantissimo tempo che perdura questa grave situazione, viene spontaneo chiedere: …ma c’è in Calabria o fuori dalla nostra regione qualche politico o uomo di governo che ha a cuore il bene di questa gente che continua a soffrire a causa della irresponsabilità altrui? C’è qualcuno che intende adoperarsi perché questo importante settore venga riordinato al più presto con scelte coraggiose e non con parole e frasari che attengono alla politica e non alla sanità? Fino a quando bisognerà aspettare per vedere riconosciuto, una volta per tutte, questo importante diritto sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione e valido per tutto il territorio nazionale?

Crediti