Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Giulio Iudicissa

Lo portai fino a tutta la fanciullezza, ma c'era anche chi lo teneva tutta la vita, per abitudine e per fede. L'abitièlli, come si diceva nel bel nostro dialetto, era parte integrante dell'abbigliamento.

Grande come una scatola di fiammiferi, si confezionava in casa con una striscia di stoffa bianca, celeste o rosa, a seconda della tradizione familiare. Il risultato era un sacchettino piatto, nel quale, prima della cucitura dell'ultimo lato, venivano introdotti l'immaginetta della Madonna del Carmine, un'altra d'un Santo di cui si era pure devoti, un granello di sale e, a volte, una fogliolina di ruta. Si portava al collo con un laccetto o si fissava alla maglietta interna con uno spillo. L'abitièlli - fede e superstizione insieme - avrebbe tenuto lontano il male ed il malocchio.

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module