(pubblicato sul quotidiano “il Giornale” del 31 01 2021)

Tra i tanti risvolti positivi derivanti dalle guerre, non si può, checchè ne dicano i pacifisti, quelli per i quali la guerra causa  solo morte, ignorare il COMPUTER, l’avveniristica invenzione di cui, oggi, non possiamo assolutamente privarci, a meno che non  decidessimo di  tornare indietro di qualche millennio, optando per  il ... pallottoliere che era, ai tempi delle mie scuole elementari, la già  secolare, a suo modo, calcolatrice.

Leggete prima di condannarmi. IL COMPUTER, quell'immancabile supporto che ormai entra in tutte le attività della vita, dalle più sofisticate, legate alla ricerca  scientifica, alle più frivole, legate allo svago ed al pettegolezzo,  di chi è figlio, se non della deprecata guerra? Molti storceranno il muso: "Ora stai esagerando" .E quì mi tocca ripetere, banalmente, cose già note. Durante la seconda guerra  mondiale, i servizi segreti di Sua Maestà Britannica erano disperati  perché non erano in grado di decrittare i messaggi che il Quartier Generale tedesco inviava ai vari comandi, la cui conoscenza era essenzialmente utile a prevenire attacchi imprevisti. Churchill, nella sua lungimiranza, finanziò quell'ambizioso programma  mirato alla decrittazione dei messaggi, che i tedeschi affidavano al loro  impenetrabile sistema ENIGMA. La ricerca fu affidata ad un gruppo di matematici, agli ordini di Alan Turing,  che riuscirono allo scopo mettendo a punto una strumentazione che, se  pure in maniera ancora molto rudimentale, altro non era che lo studio del  primo computer della Storia, che realizzava una specie di  metodologia  informatica per via meccanica, non ancora elettronica. Era il COMPUTER. 

Il primo a disposizione, che contribuì, poi, non poco, all'esito del conflitto. Occupava una stanza intera, quel prototipo, padre indiscusso di quella  civiltà che sta a cavallo di due secoli. Ma che dico, secoli? Millenni. Ed ora se qualche “pacifista a tempo pieno” vuol coprirmi di insulti, lo faccia pure, magari servendosi dello strumento più veloce e sicuro nella  sua efficacia di recapito, il...COMPUTER. Resta che la mia provocazione è stato possibile effettuarla a mezzo del mio IPad, e le eventuali prossime  recriminazioni e probabili anatemi, saranno lanciati, forse, da un portatile  o da uno smartphone, grazie a quella guerra che indusse CHURCHILL  a stimolare la  provvidenziale ricerca di quel “geniaccio” che fu Alan Turing.

 Ernesto SCURA



* ALAN TURING  è oggi  riconosciuto come “Padre” dell’INFORMATICA  e dell’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Fu il geniale inventore del computer. Morì avvelenato dopo aver morsicato una mela intrisa di cianuro, non si  sa se volontariamente, o per errore, o perchè...costretto. Le ipotesi vanno  dal suicidio all’assassinio. Quella mela fu trovata sul comodino, accanto al suo letto di morte, dove era serenamente disteso. E, probabilmente, non è un caso che la famosa APPLE (mela, appunto), la  più importante azienda multinazionale produttrice di sistemi operativi, dal  più sofisticato computer al più modesto Tablet, abbia adottato quel nome  e quel logo che mette, ben  in evidenza, la traccia di un fatale morso ad  una...mela, come doveroso omaggio alla memoria di un genio. Ma che strano frutto, la mela, dolcissima e malefica ghiottoneria che sta accompagnando l’uomo, nei millenni, a cominciare dalle lontane tentazioni  di Adamo ed Eva, passando per l’episodio di quella mela che mise a dura  prova i nervi di Guglielmo Tell e di quell’altra che morsicò Biancaneve nella favola dei Grimm e poi quella che mise a dura prova la testa di Isaac Newton  che, grazie a quel “colpo di mela”, ebbe l’ispirazione per sviluppare la sua  affascinante teoria della “Gravitazione Universale”. E poi, Alan Turing a cui  la mela fu fatale. E poi, l’altro geniale inventore, Steve Jobs, estensore, su  scala mondiale, delle fasi applicative del sogno di Turing, che assegnò a  quella mela, tragicamente legata alla memoria di Alan Turing, il simbolo più  appropriato del perenne divenire del progresso dell’umanità.

 Ernesto Scura

Crediti