Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il “Popolano” n° 3 del 2 febbraio 1930, oltre alla poesia “Dintr’a Notte” del poeta Francesco Maradea, dedicava la prima pagina, e parte della seconda, al V Anniversario della morte di uno dei più grandi benefattori della nostra città, il barone Francesco Compagna, senatore del Regno d’Italia dalla XVIII legislatura.

Nella rubrica “Cose Nostre”, tra le altre notizie, c’era quella delle nozze celebrate il 16 gennaio tra la gentile Cecchina Terzi, figlia dell’avvocato Vincenzo, e il giovane Domenico De Rosa, figlio di Giuseppe, ex Comandante delle nostre guardie urbane e quella di un giovane studente dell’Università Ecclesiastica di Catanzaro, Pasquale Gallina, che il 31 dicembre del 1929 aveva ricevuto la sacra tonsura (il primo gradino del sacerdozio).

Nella rubrica, invece, dello Stato Civile si riportavano, per il mese di dicembre del 1929, i dati relativi al numero dei nati, 30, al numero dei morti, 22, e ai matrimoni, 13.

Infine, l’immancabile programmazione del Cinema Italia, in Piazza del Popolo n. 8, chiudeva il giornale. Eccola:

“Mercoledi (5 febbraio) e Giovedi (6 febbraio)

Il grandioso capolavoro in 5 atti

L’EROINA DELLA STRADA FERRATA

Protagonista: CORINNE GRIFFITH

A giorni:

IL DELITTO DELLA SENNA

Grandioso film a forti tinte tratto dal noto romanzo I Cenciaiuoli, girato interamente nei luoghi più eleganti di Parigi”.

 

Per leggere il quindicinale intero, basta un click:

https://www.coriglianocal.it/come-eravamo/correva-l-anno/1930/

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module