La sede del Liceo Scientifico

a cura della Redazione

Egregi componenti dei Licei di Corigliano, Dirigente Scolastico, Consiglio d’Istituto, Corpo Docente, Personale ATA, genitori e studenti tutti, è con questa missiva che poniamo alla vostra attenzione la vexata quaestio della precarietà della condizione delle nostre Scuole, divenuta ormai insostenibile e intollerabile. Sono ormai anni che il Liceo Classico versa in condizioni di pietosa decadenza strutturale, divenuta nell’ultimo periodo abusività ai danni del Liceo Scientifico.

Noi tutti siamo ormai tristemente consci dell’inutilità delle pseudo-proteste compiute negli anni addietro. Inefficacia. Secondo noi sancita da una errata progettualità di base che non implicava il coinvolgimento di Voi altri componenti.

Ma questo sarà un anno diverso.

Le probabilità che il corpo studentesco da solo riesca a cambiare la situazione, sono pressoché nulle: è quindi di fondamentale importanza che Voi ci appoggiate e sosteniate nella nostra lotta finalizzata all’ottenimento di un futuro migliore per entrambe le scuole.

L’ingombrante presenza del Liceo Classico ha eliminato laboratori specializzati e l’Aula Magna, rendendo impossibile una degna vita scolastica sia per gli studenti sia per la classe docente. Dirette conseguenze di questa assenza di spazio sono:

assemblee mozzate, che non consentono un efficace dialogo fra gli alunni, elemento che dovrebbe trovarsi alla base della formazione dell’individuo all’interno della collettività e che, per tanto, la scuola ne dovrebbe essere fautrice;

alunni di indirizzi specializzati impossibilitati a svolgere le attività confacenti al loro percorso di studi per la mancanza degli ambienti adatti;

“classi” del Liceo Classico (tutte) e alcune del Liceo Scientifico, non adeguatamente fornite di strumenti atti all’apprendimento divenuti ormai indispensabili (L.I.M.);

denigrazione del Liceo Classico, scuola che più di tutte insegna valori svincolati dal tempo e forma le menti attraverso lo sviluppo del senso critico e dell’individualità (perché i ragazzi dovrebbero iscriversi ad una scuola senza scuola?).

La nostra è un a richiesta di aiuto. La Vostra risposta sarà determinante ai fini dello sviluppo del senso civico-morale, della cultura e di una adeguata istruzione, oneri affidati alla scuola e, in particolare, al Liceo.

Confidiamo speranzosi nel Vostro appoggio, e vi porgiamo i nostri saluti.

I Vostri figli e alunni (fonte: www.licealicorigliano.it){jcomments on}

Crediti